È guerra tra Israele e Hamas. Materiali di approfondimento

Strumenti per orientarsi e per conoscere Newsletter 13 ottobre 2023

In questi giorni terribili in cui tutti e tutte siamo travolti e sopraffatti dalle notizie che arrivano da Israele e da Gaza ci siamo chiesti quale potesse essere il nostro contributo per provare a incanalare i sentimenti e le emozioni che una informazione spesso approssimativa suscita in ciascuno/a di noi.
Abbiamo cercato di raccogliere alcuni materiali di approfondimento che ci permettano di comprendere meglio cosa sta succedendo e di dare una profondità storica agli eventi.
Un primo contributo che non potrà fermarsi qui. Siamo solo all’inizio di un’altra e, per tanti versi, inaudita vicenda di sangue e di morte. Nelle settimane che ci aspettano quando la guerra continuerà a mietere vittime da una parte e dall’altra in uno scenario che ci appare ancora più difficile e complesso e da cui sembra non esserci via d’uscita, dovremo continuare a pensare, a leggere e a informarci per restare umani. Leggi tutto


Strumenti per orientarsi e per conoscere – Newsletter 7 novembre 2023

In questa seconda newsletter vi proponiamo ancora alcuni strumenti di conoscenza e di approfondimento per capire cosa sta succedendo in Medio Oriente.
Informarci, studiare e acquisire consapevolezza della profondità storica degli eventi e della complessità geopolitica è un nostro dovere. Ci pare che il privilegio di essere nati in una parte del mondo che non vive dentro alla guerra, sotto le bombe o vittima di violenze efferate ci imponga il compito di non cedere alle semplificazioni. Almeno questo, nella nostra impotenza, possiamo farlo.
Qualche avvertenza: i materiali che vi proponiamo sono scelti tra quelli che alcuni di noi hanno letto e valutato nel corso di queste settimane senza pretesa di esaustività né di tempestività: semplicemente suggerimenti di piste e siti che vale la pena di seguire.
Probabilmente conoscete già alcuni contributi: il nostro sforzo è quello di costruire dei percorsi e di segnalare delle fonti utili all’interno dei quali poter scegliere cosa leggere subito e cosa tenere da parte. Leggi tutto


Strumenti per orientarsi e per conoscere – Newsletter 2 dicembre 2023

Con questa terza newsletter sulla guerra tra Israele e Hamas continuiamo nel nostro lavoro di ricerca e di selezione di strumenti per conoscere e approfondire. Senza negare le contraddizioni, senza pensare di poter eliminare le nostre parzialità e le distanze anche profonde nelle diverse prospettive sul conflitto. La guerra continua e gli spiragli per una soluzione politica sembrano quanto mai esigui. Ma in questo quadro drammatico teniamo fermo un punto: quello che Judith Butler così esprime nell’introduzione del suo ultimo libro: 

“(…) quando il mondo si presenta come un campo di forza determinato dalla violenza, il compito della nonviolenza consiste nel trovare modi di vivere e di agire nel mondo tali per cui la violenza possa essere controllata e trasformata positivamente, o per cui la sua direzione possa essere invertita, specialmente in quei momenti in cui sembra saturare il mondo, lasciandoci senza alternative

La forza della nonviolenza, Nottetempo, 2020

Le realtà, i gruppi e le persone che presentiamo nelle pagine seguenti, appartenenti sia alla società israeliana che a quella palestinese, testimoniano forme di questa r-esistenza nonviolenta.

La raccolta di questi materiali è a cura di Rosita Poloni e Federica Greca.  Il repertorio che hanno costruito è frutto delle relazioni, delle esperienze di vita e di amicizia che hanno costruito nel tempo trascorso in Israele e nei Territori occupati. 

Per loro tramite ascoltiamo voci che hanno poca visibilità nel dibattito pubblico italiano, le ringraziamo di questo lavoro così come ringraziamo chi ha affidato a loro le parole che leggiamo qui.

Leggi tutto


Hamas dalla resistenza al regime

17 gennaio 2024 | Presentazione del libro Hamas Dalla resistenza al regime, Feltrinelli editore

con Paola Caridi, autrice del libro, Francesco Mazzucotelli, Università di Pavia e Rosita Poloni, attivista e volontaria di Neve Shalom Wahat al Salam


Strumenti per orientarsi e per conoscere – Newsletter 23 febbraio 2024

Dedichiamo questa quarta newsletter sul conflitto in Medio Oriente alla riflessione attorno ad alcune delle parole chiave che hanno animato il dibattito pubblico in queste settimane: memoria della Shoah, antisemitismo, sionismo, genocidio.
Lo facciamo senza nessuna pretesa di esaustività, sentendoci particolarmente vicini a quanto scrivono i redattori della rivista francese Esprit, nell’editoriale di gennaio-febbraio 2024, di cui presentiamo di seguito la prima parte (con nostra traduzione).

“Un nuovo anno inizia sotto una luce preoccupante. E se la formula di Antonio Gramsci non fosse usurata oltre il limite, saremmo tentati di trovare in questo cielo invernale un’impressione di quel “chiaroscuro nel quale nascono mostri”, quello spazio intermedio che separa un vecchio mondo che sta morendo da uno nuovo che tarda ad apparire: mostro della guerra, dello sconvolgimento climatico, dell’irragionevolezza o della violenza politica, che appare nella breccia temporale nella quale siamo caduti. Ma l’impressione del chiaroscuro non è nuova… e queste figure dell’avversità non sono comparse improvvisamente. Parte del nostro disagio deriva proprio dal fatto che non sappiamo dire in quale momento, grazie a quale evento, si è imposta su di noi la consapevolezza di essere passati ad una nuova realtà (…)”

Leggi tutto