Sostieni La Porta

È possibile diventare Sostenitori/trici della Fondazione versando una quota annuale:

direttamente presso la nostra sede nei giorni:

lunedì ore 16.00 – 18.00
mercoledì ore 10,30 – 12,30
venerdì ore 10,30 – 12,30

attraverso un bonifico sul conto corrente intestato a
Fondazione Serughetti – Centro Studi e Documentazione La Porta – ETS
IBAN: IT07R0501811100000012459772
specificando nella causale: nome, cognome e indirizzo e codice fiscale a cui intestare e inviare la tessera di sostenitore/trice

Quota ordinaria: a partire da 30 euro
Quota under 25: a partire da 15 euro


Libro omaggio per sostenitori/sostenitrici La Porta 2024

Filippo Pizzolato e Rocco Artifoni, L'ABC della Costituzione
prefazione di don Luigi Ciotti

testo aggiornato al mese di marzo 2022

Con la tessera 2024 ogni sostenitore e sostenitrice riceverà in omaggio il libro che contiene il testo vigente della Carta Costituzionale, corredato dalle note relative alle modifiche apportate dopo l’approvazione nel 1947 nell’Assemblea Costituente. La nostra Legge fondamentale è accompagnata da una rilettura ed esposizione attraverso 24 parole chiave, scelte e commentate dai due autori Filippo Pizzolato e Rocco Artifoni.


Apri la Porta alla cultura

Dona il tuo 5 per mille alla Porta e sottoscrivi la tessera

Forse è la definizione stessa di Fondazione che inganna, che dà un’idea di potenza, di solidità, di un ente che non deve chiedere mai…
Ma “la Porta”, come siamo abituati a chiamare questa nostra casa, è ricca soprattutto di donne e uomini che mettono volontariamente a disposizione tempo, competenze, esperienza e passione per far continuare quanto un gruppo di persone nel marzo 1979 (44 anni fa, evviva!) ha avviato. E la novità vera sta nella formula innovativa adottata da pochi anni, di fondazione di partecipazione, in cui a fianco dei fondatori e delle fondatrici ci sono i soci e le socie sostenitori/trici.

Ci sentiamo debitori verso chi il progetto ha avviato e ad alcuni di loro (Giovanni Serughetti e famiglia) per aver dato gambe alla fondazione con la sede che utilizziamo e un fondo economico.  E questo fondo, investito con il massimo della prudenza, è quello che ci dà la base su cui operare.

Ma non basta. Le spese di manutenzione della sede, di organizzazione delle attività, di compensi (scarsi) al (poco) personale sono superiori a quanto il fondo dà come reddito. Abbiamo bisogno di altro. Per continuare e per crescere.

Per questo facciamo un appello, che chiediamo di prendere sul serio.

Da quest’anno la Fondazione può essere destinataria del 5 per mille: chiediamo a tutti coloro che non utilizzano questa opportunità di farlo e a chi di anno in anno varia destinatario di indirizzarla, quest’anno, alla Porta. Queste le modalità: Inserisci il codice fiscale della Fondazione nello spazio apposito della tua dichiarazione dei redditi.