Organigramma

La Fondazione Serughetti – Centro Studi e Documentazione La Porta – ETS è una fondazione di
partecipazione, costituita dai Fondatori e dai Sostenitori ed è iscritta al Registro Unico degli Enti
del Terzo Settore.

FONDATORI E FONDATRICI

I Fondatori e le Fondatrici sono 15 e sono nominati a vita:
Amigoni Fabio, Artifoni Rocco Fausto, Caprioli Piergiorgio, Cavagna Gabriella, Cicirata Laura,
Cremaschi Gabriella, Cremaschi Roberto, Gambarini Eros, Mazzucotelli Francesco, Pacati Silvio,
Plebani Carmen, Serra Perlita, Vertova Gian Gabriele, Vitali Paolo, Zappella Luciano.

SOSTENITORI E SOSTENITRICI

I Sostenitori e le Sostenitrici sono circa 200: chi ha rinnovato la quota di adesione annuale alla
Fondazione di partecipazione.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

L’attività della Fondazione è diretta da un Consiglio d’amministrazione formato da 15 persone: la
maggioranza (8 persone) viene nominata dai Fondatori, la restante parte (7 persone) viene eletta
dai Sostenitori. Il Consiglio di Amministrazione, rinnovato nell’assemblea del 13 novembre 2023, è
composto da:
Amigoni Fabio, Artifoni Rocco Fausto (vicepresidente), Castelli Andrea Sem, Cicirata Laura,
Colombo Annalisa, Cremaschi Gabriella (presidente), Mazzucotelli Francesco, Mores Francesco,
Paganoni Maria Chiara, Pezzini Barbara, Plebani Carmen, Rodeschini Enzo, Vertova Gian Gabriele
(presidente onorario), Vitali Paolo (vicepresidente), Zappella Luciano.
Il Consiglio progetta e verifica le attività, discute e approva il bilancio, affida compiti e assegna
incarichi. Per la programmazione delle attività, il Consiglio si avvale del contributo di gruppi di
lavoro tematici. 


Per la gestione operativa, il Consiglio ha nominato al suo interno una segreteria che dà attuazione
alle linee programmatiche della Fondazione e tiene i rapporti con partner e interlocutori sul
territorio.

VOLONTARIATO

Senza un consistente apporto di volontariato, la Fondazione non potrebbe certamente realizzare
la mole di attività che la contraddistingue. Si tratta di persone che prestano le collaborazioni in
qualità e quantità diversissime, dalla progettazione e organizzazione delle iniziative, alla gestione
della biblioteca e dell’emeroteca, dalla sbobinatura ed editing dei testi delle conferenze alla
collaborazione a lavori di segreteria e gestione della sede.

RAPPORTI ESTERNI

Esiste poi una fitta rete di rapporti con studiosi e studiose, docenti universitari, esperti/e di
diverse tematiche con cui ci confrontiamo, diamo e chiediamo suggerimenti, tracce, nominativi,
percorsi di ricerca.