Archivio newsletter

Quale Europa vogliamo?

Newsletter 31 maggio
La Fondazione Serughetti La Porta ha sottoscritto il seguente documento del Coordinamento per un’Europa Federale, Democratica e Solidale in vista delle elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024.

20 maggio 2024

Newsletter 20 maggio
In questo ultimo appuntamento della rassegna, Gabriele Battaglia ci guiderà in un viaggio tra le mille sfaccettature della Cina: infrastrutture all’avanguardia, treni ad alta velocità ma anche ferrovie locali e linee lente.

6 maggio 2024

Newsletter 6 maggio
La salvezza del papiro è una sorta di parabola su un possibile futuro che attende l’umanità a seguito delle acquisizioni scientifiche già presenti oggi, ma destinate a imprevedibili sviluppi nel futuro.

22 aprile 2024

Newsletter 22 aprile
La Comunità di ricerca sulla nonviolenza, che da alcuni anni ha raccolto il testimone lasciato dal compianto Fulvio Manara, in questi mesi ha condiviso lettura e riflessioni intorno al libro di Judith Butler.

10 aprile 2024

Newsletter 10 aprile
Il rapporto Arming Europe, commissionato dai tre uffici nazionali di Greenpeace in Germania, Italia e Spagna a un team di esperti, analizza la spesa militare in Europa.

3 aprile 2024

Newsletter 3 aprile
Roberto Alfieri si pone l’obiettivo di offrire un contributo affinché ognuno di noi, ragionando su salute, benessere e giustizia sociale, avverta il peso della sua responsabilità in ambito politico.

25 marzo 2024

Newsletter 25 marzo
Di chi è lo spazio pubblico? La “cancel culture”: retoriche e trappole di un concetto scivoloso. Giulia Grechi ne discute con Anna Chiara Cimoli nel quarto incontro di Verso il 25 aprile.

19 marzo 2024

Newsletter 19 marzo
Per operare trasformazioni profonde in un contesto in cui aumentano povertà e diseguaglianze è importante interrogarsi sul “che fare” ma anche sul “che pensare”.

12 marzo 2024

Newsletter 12 marzo
Prossimi eventi della Fondazione. Carovane, La tempesta del Covid e il futuro di una comunità e IUS PRO-MEMORIA, Quando diritto, storia e società si incontrano.

4 marzo 2024

Uscire dalla guerra
L’intento di questo libro, scritto a più mani, è anche quello di offrire ulteriori contributi di riflessione per far comprendere meglio “la terza guerra mondiale a pezzetti”.

25 febbraio 2024

Orient express
Un viaggio in treno nelle storie e geografie del mondo

Un viaggio in quattro tappe attraverso ferrovie famose e linee dimenticate, treni ad alta velocità e treni locali che fermano in tutte le stazioni.

23 febbraio 2024

Le parole che animano il dibattito pubblico
Questa quarta newsletter sul conflitto in Medio Oriente riflette attorno ad alcune delle parole chiave che hanno animato il dibattito pubblico in queste ultime settimane.

19 febbraio 2024

Presentazione del libro Eretiche ed eretici medievali
Nel medioevo nessuno si è mai definito eretica o eretico. Eresia significa “scelta”: infatti, l’eretico medievale è un disobbediente rispetto al conformismo religioso.

12 febbraio 2024

Disarmo nucleare. La presentazione del libro di Francesco Vignarca
Mai come oggi il mondo si è avvicinato a una catastrofe nucleare: ecco perché bisogna smantellare gli arsenali nucleari. La presentazione con Francesco Vignarca e Paolo Vitali.

5 febbraio 2024

Dissenso e istanze del cambiamento nel mondo cattolico del postconcilio
Nel corso dell’anno accademico 2022/2023, grazie a una generosa donazione, la Fondazione Serughetti La Porta ha concordato con l’Università degli Studi di Milano

18 gennaio 2024

Giorno della Memoria 2024
Portare in salvo almeno la propria umanità. Lettura di testimonianze e testi letterari accompagnata da musica dal vivo.
Evevento organizzato presso la Chiesa di San Fermo, Bergamo

8 gennaio 2024

Presentazione del libro Hamas Dalla resistenza al regime
L’autrice Paola Caridi ne discute con Francesco Mazzucotelli, Università di Pavia e Rosita Poloni, attivista e volontaria di Neve Shalom Wahat al Salam.

20 dicembre 2023

Buone feste dalla Fondazione Serughetti La Porta
I nostri auguri per le prossime feste a tutti gli amici e le amiche della Porta. In una vita si muore e si rinasce tantissime volte. Di ogni nuovo anno dovremmo fare il fondale bianco di una vita a venire. Ogni tempo dovrebbe potere

2 dicembre 2023

Voci da Israele e Palestina
Resistenza nonviolenta, esperienze di convivenza, controinformazione, ricerca di una pace possibile. In questa terza newsletter sulla guerra tra Israele e Hamas continuiamo nel nostro lavoro di ricerca e di selezione di strumenti per conoscere e approfondire.

1 2 10