a cura di A. De Lellis, R. Placido, S. Risso
Uscire dalla guerra, per un’economia di pace, Cittadella Editrice, Assisi, 2023

L’intento di questo libro, scritto a più mani, è anche quello di offrire ulteriori contributi di riflessione per far comprendere meglio “la terza guerra mondiale a pezzetti”, per uscire da un sistema di guerra e costruire una economia di pace. 

Affrontiamo anche altri conflitti, di tipo economico, finanziario e in diversi luoghi della terra, in particolare il conflitto arabo-israeliano. Conflitto quotidiano intensificato oggi dall’odio e dalla paura.

Viviamo un’epoca nella quale emergono tutti i nodi del modello dominante: la crisi climatica, la guerra, l’eclissi della democrazia, dell’uguaglianza e della giustizia. La nostra speranza è quella di offrire piste per uscire dalla guerra e costruire una economia di pace nonviolenta, attraverso una risposta globale, per liberare la mente e il pianeta, superando la retorica della sicurezza. 

Siamo dalla parte dei popoli e non degli eserciti, siamo dalla parte di coloro che soffrono da ambo i lati delle guerre. La pace disarmata è il nuovo paradigma della politica. Esercitarsi a vedere il conflitto anche quando non fa rumore è il primo passo da intraprendere.

L’impegno che abbiamo assunto è quello dell’indicazione della strada maestra della nonviolenza attiva in economia, per la quale abbiamo individuato il nome “economia di pace”, che non scopriamo oggi, ma che si basa sul valore della fratellanza e sorellanza universale, della solidarietà, della cooperazione e del legame con l’ambiente, a fondamento della Costituzione italiana.

Il libro, curato da Antonio De Lellis, Rosetta Placido e Stefano Risso, dal titolo “Uscire dalla Guerra, per un’economia di pace”, edito dalla Cittadella editrice di Assisi, è il risultato di un lavoro condiviso, tra numerosi studiosi, tra i quali Stefano Lucarelli, economista e docente dell’università di Bergamo.

LETTURE CONTRO LA GUERRA

Il 19 marzo alle ore 17,30 presso Fondazione Serughetti La Porta presenteremo il libro con Antonio De Lellis, Rosetta Placido, Stefano Lucarelli

L’evento si colloca all’interno della rassegna LETTURE CONTRO LA GUERRA in cui verranno presentati una serie di testi di recente pubblicazione sui temi della nonviolenza e della pace.