Paolo sarpi

Corrado Pin 

Con un saggio di Francesco Mores

«Un frate enciclopedico, che rifiuta di render pubbliche le sue audaci riflessioni sull’uomo associato, la religione, lo Stato; in colloquio con il mondo dei filosofi antichi, che nutrono l’uomo saggio, in grado di vivere senza lo Stato e la religione, medicine dell’uomo fragile e malato; questo frate, già superati i cinquant’anni, coglie l’‘opportunità’ di una contesa tra Venezia e Roma per uscire dal suo mondo e farsi promotore di una lotta contro il giogo, morale e civile, che gravava sull’Italia. La sua parola allora si fa arma di azione politico-religiosa, di smascheramento degli inganni della Chiesa romana che ha usurpato la sovranità dello Stato, anch’esso richiamato ai valori civili della sua missione».

Il volume nasce da una giornata di studi organizzata dalla Fondazione Serughetti La Porta il 26 ottobre 2019 presso il Liceo classico “Paolo Sarpi” di Bergamo, in occasione del quattrocentesimo anniversario dalla pubblicazione della Istoria del concilio tridentino. Nel corso della giornata, Corrado Pin presentò un intervento che ebbe anche il merito di sollevare una domanda semplice e, da molti decenni, in attesa di risposta: perché la cultura italiana non è stata finora in grado di produrre un ritratto agile di Paolo Sarpi, frate dell’Ordine dei servi di Maria, «al tempo stesso […] un libero intellettuale laico e una figura di religioso credente» (Alberto Asor Rosa)? Il volume intende rispondere a questa domanda, offrendo al lettore ciò che finora è mancato.

Per approfondire la figura di Paolo Sarpi, segnaliamo due saggi di Antonella Barzazi e di Adriano Prosperi. Il primo è una biografia, accolta nel Dizionario biografico degli Italiani, che mostra come sia possibile occuparsi del servita da un punto di vista in parte diverso da quello di Corrado Pin; il secondo saggio mette a fuoco il nesso tra il Sarpi storico e il Sarpi politico.


Puoi richiedere i nostri libri compilando questo modulo. Potrai ritirarli presso la nostra sede oppure chiedere la spedizione con pagamento di un rimborso spese che ti verrà comunicato anticipatamente.

    Richiesta volume