Home Archivio iniziative - La porta Antropologia Pace Politica Storia STORIE DI CITTA’ DIVISE
Francesco Mazzucotelli (07.03.2023)

Organizzatore

Molte fedi sotto lo stesso cielo

Luogo

La Porta
v.le Papa Giovanni XXIII 30 Bergamo

Fondazione Serughetti Centro studi e documentazione

Data

07 Mar 2023
Expired!

Ora

18:00

Tipologia Iniziativa

Presentazione libro

STORIE DI CITTA’ DIVISE
Francesco Mazzucotelli (07.03.2023)

Presentazione del libro Storie di città divise (edizioni Centro Formazione e Lavoro A. Grandi – I libri di molte fedi) di Francesco Mazzucotelli, professore di Storia e Cultura del Medio Oriente presso l’Università di Pavia. L’autore sarà in dialogo con Michele Brunelli, ricercatore e docente di Storia e Istituzioni dell’Asia presso l’Università di Bergamo.

Forse abbiamo bisogno dei confini o forse, semplicemente, non riusciamo a farne a meno” esordisce Marco Aime nella prefazione del libro.
In “Storie di città divise” il confine è un’immagine tangibile. È il ponte di Mostar, è una linea sottile, ma ingombrante, rossa a Gorizia e verde a Nicosia o, ancora, una riva inquieta a Beirut. In queste pagine l’autore sceglie come campo d’analisi storico-antropologico la città nella sua complessità e nelle sue fratture. Indagare la storia di lacerazione delle città divise significa credere che nella dimensione fisica e vitale del tessuto urbano possa nascondersi la chiave per comprendere la natura dei conflitti moderni e, magari, per costruire inedite strategie di pace.

ascolta l’audio