Sotto il cielo di Gaza
7 ottobre ore 20:30
Coordina Gabrio Vitali
Intervengono Betta Tusset (da remoto) e Nandino Capovilla
Presso: Chiesa di San Fermo, via Santi Maurizio e Fermo 11, Bergamo
Un libro per conoscere e approfondire il complesso rapporto tra Israele e Palestina. Un testo nato da conversazioni con Andrea De Domenico, funzionario delle Nazioni Unite, e accompagnato dalle preghiere di Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme.
«Non solo Gaza, non solo dove governa Hamas, non dal 7 ottobre 2023, ma prima e dopo, in tutto il Territorio palestinese occupato si sta compiendo un preciso disegno di pulizia etnica iniziato con la Nakba del 1948, un tassello di quel colonialismo di insediamento alla base del sionismo. Tutto questo poteva non essere, ed è. Può essere fermato e non lo stiamo facendo, o non abbastanza». Nandino Capovilla
→ RELATORI
Nandino Capovilla è parroco a Marghera (Venezia); dal 2009 al 2013 è stato coordinatore nazionale di Pax Christi Italia. Promuove nella sua città progetti di inclusione sociale con persone migranti e di accompagnamento di persone senza fissa dimora. Partecipa ai movimenti di custodia del creato e modera una realtà di dialogo interreligioso. È autore e curatore di numerose pubblicazioni, tra cui, insieme a Betta Tusset, diverse sul conflitto israelo-palestinese e su storie di donne e uomini alla ricerca di una vita migliore.
Elisabetta Tusset laureata in lettere moderne, è attiva nel mondo del volontariato sociale; dal 2018 al 2020 ha coordinato nella sua città un progetto di inclusione sociale, abitativa e lavorativa per persone migranti in situazioni di vulnerabilità.
Relatori
-
Vitali Gabrio
-
Tusset Betta
-
Capovilla Nandino