Home Archivio iniziative Pace Politica Sfuggire il consueto sentiero

Organizzatore

La Porta
Telefono
035 219230
Email
info@laportabergamo.it
Sito web
https://www.laportabergamo.it

Fondazione Serughetti Centro studi e documentazione

Relatore

  • Longoni Vittoria
    Scrittrice

    Docente di greco antico e letteratura classica, scrittrice femminista, coordinatrice del gruppo Libr@rsi della Casa delle Donne di Milano.
    Impegnata in campo sociale, culturale ed educativo, in particolare nell’analisi e diffusione di romanzi e saggi a firma femminile: ha pubblicato vari testi tra cui: C’era in Atene una bella donna (2019), uscito per enciclopediadelledonne.it.

La Porta

Luogo

La Porta
v.le Papa Giovanni XXIII 30 Bergamo
Sito web
https://www.laportabergamo.it

Fondazione Serughetti Centro studi e documentazione

Data

13 Mag 2022
Expired!

Ora

18:00

Tipologia Iniziativa

Presentazione libro

Sfuggire il consueto sentiero

Parole di donne attraversano confini di spazio e tempo

“Perché ho perseverato nello sfuggire / il consueto sentiero che altri percorrono, perché su una strada anomala ho viaggiato…”

Questi versi appartengono ad una poesia di Emily Brontë l’autrice di Cime tempestose, romanzo che anche bell hooks lesse da ragazzina. Le parole, e i pensieri che le hanno generate, hanno il potere non bellico di scavalcare confini e abbattere muri, creano connessioni, orientano sguardi che ci permettono di andare oltre sentieri già tracciati. Sentieri che ingabbiano perché dotati di sbarre imposte non solo da convenzioni e stereotipi “esterni” a noi, ma perché ci attraversano nel profondo generando pensieri pigri e assuefatti che si accontentano di immagini preconfezionate e rigide categorie.
Ciò che proponiamo attraverso questi incontri non è solo la riscoperta di donne e figure femminili ma una sorta di “esercizio di stile del pensiero” che sappia aiutarci a deragliare dai binari, tessere fili, allargare orizzonti. Ne abbiamo bisogno.

Un altro genere di forza contro le guerre

Presentazione del libro Madre Natura. La Dea, i conflitti e le epidemie nel mondo greco

(ed. enciclopediadelledonne.it, 2021) con l’autrice Vittoria Longoni, grecista e latinista