Crimini di guerra, crimini di pace

Chiara Bonfiglioli, Università Ca’ Foscari Venezia

La lezione racconterà le storie delle donne che, durante e dopo le guerre jugoslave, si sono opposte alla violenza e al nazionalismo. Dalle prime reti femministe degli anni Novanta al Tribunale delle donne di Sarajevo del 2015, ripercorreremo forme di solidarietà, resistenza e memoria collettiva che si propongono di superare i confini e le divisioni nazionali. Parleremo delle istituzioni create per sostenere le donne sopravvissute alle violenze di guerra e delle voci di studiose, artiste e registe che hanno proposto una memoria diversa del conflitto. Infine, rifletteremo sull’attualità della Risoluzione ONU 1325 “Donne, pace e sicurezza” in un mondo sempre più attraversato dalla militarizzazione.

Bibliografia

«Fili sottili ma tenaci»: le reti di solidarietà delle Donne in nero tra Venezia e Novi Sad, 2025, Chiara Bonfiglioli, in E. Betti e B. Zaccaria (a cura di), L’Italia e le guerre jugoslave. Reti solidali, società civile, istituzioni, Roma, Carocci, pp. 161-184.

Transnational Feminist Interventions on Gender-Based Violence During the Bosnian War: Representational Dilemmas in Activism, Advocacy, and Art, 2023, Chiara Bonfiglioli, in C. Williamson Sinalo e N. Mandolini (a cura di), Representing Gender-Based Violence: Global Perspectives, Palgrave, pp. 185-203.

Il Tribunale delle donne in Sarajevo. Una prospettiva giuridica internazionale tra democrazia e memoria collettiva, 2016, Sara De Vido, in S. Regazzoni e S. Camillotti (a cura di), Venti anni di pace fredda in Bosnia-Erzegovina, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, pp. 47-69.

Tags: ,

Data

27 Feb 2026

Ora

15:00

Luogo

Istituto Tecnico "Vittorio Emanuele II"
Via Filippo Lussana, 2 - Bergamo

Categorie

Organizzatore

ISREC - Istituto bergamasco per la storia della resistenza e dell’età contemporanea

Altri Organizzatori

Museo delle Storie Bergamo
Associazione Clio’92
Fondazione Dalmine
Associazione Amici del Museo Storico di Bergamo
Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo

Relatore