Poesia che fa civiltà

05 febbraio 17:30

presso: Fondazione Serughetti La Porta

Introduce Maurizio Noris.
Paolo Fabrizio Iacuzzi dialoga con Marco Pelliccioli.

I poeti si confronteranno tra loro presentandoci testi, percorsi poetici, il loro rapporto con la scrittura.

Vi invitiamo al terzo incontro del ciclo POESIA CHE FA CIVILTÀ organizzato da Abitare la poesia, Fondazione Serughetti La Porta e Biblioteca Tiraboschi.

La poesia non è un lusso, una lingua per pochi adepti, uno sfoggio di retorica, ma, come ricorda il titolo, un esercizio di civiltà che riguarda il nostro comunicare, le relazioni, lo stare insieme. È una forma di espressione che richiede e agisce responsabilità: cerca di salvaguardare la dignità delle parole per contrastarne l’uso arrogante, prepotente, bellicoso, superficiale, e cerca di mettere in circolo umanità perché esige che si maneggino con cura, rispetto e attenzione la vita, le relazioni, gli esseri viventi, le cose, i luoghi. Perciò la poesia può essere un antidoto in tempi incivili.

SCARICA LA LOCANDINA

RELATORI

Paolo Fabrizio Iacuzzi è nato a Pistoia nel 1961 e vive tra Firenze e la sua città natale. 

Le sue poesie sono tradotte in varie lingue. Nel 1996 dà alle stampe Magnificat (Bologna, I Quaderni del Battello Ebbro), nel 2000  Jacquerie (Torino, Nino Aragno Editore), nel 2005  Patricidio (Torino, Nino Aragno Editore). Nel 2008  pubblica Rosso degli affetti (Torino, Nino Aragno Editore) e nel 2016  Pietra della Pazzia (Pistoia, Giorgio Tesi Editore).  Nel 2018 Folla delle vene (Reggio Emilia, Corsiero Editore). È  del 2020  Consegnati al silenzio (Milano, Bompiani).Nel 2021 propone  Fiabucce per una madre, 21 poesie in Sospeso respiro, a cura di Gabrio Vitali (Moretti & Vitali Editore). Nel 2021 pubblica Le Pavillon Vert, antologia bilingue italiano-francese, traduzioni di André Ughetto (Al Manar) e nel 2022  Peste e Guerra. La poesia non salverà la vita. Antologia con inediti a cura e con un’intervista di Michele Bordoni (Interno Poesia)

È presente in diverse antologie, ha tradotto LeRoi Jones nell’antologia Kerouac and Co. (Millelire – Stampa alternativa 1995) e Lunch Poems di Frank O’Hara (Mondadori, 1998). 

Ha scritto saggi e note critiche d’arte e di critica letteraria su figure emblematiche di poeti e scrittori del Novecento. È il curatore delle opere di Piero Bigongiari ed è direttore scientifico del Fondo Piero Bigongiari della Biblioteca San Giorgio del Comune di Pistoia. È tra i soci fondatori a Firenze del Centro Studi Jorge Eielson dedicato alla letteratura italo-ispanoamericana per il dialogo fra le letterature e le arti.

Ha curato l’antologia di racconti e poesie Il tempo del Ceppo (Giunti 1997) e, con altri, Lezioni di poesia (Le Lettere 2000) e Dizionario della libertà (Passigli 2002). 

Attualmente lavora presso la redazione Letteraria, Varia e Saggistica di Giunti Editore, occupandosi delle collane dei classici. È il direttore artistico e il presidente della Giuria del Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia attraverso il progetto di attività culturali e di promozione della lettura rivolta alle giovani generazioni “Il tempo del Ceppo”.

Marco Pelliccioli, nasce a Seriate nel 1982, oggi vive a Monza, è sposato e ha 3 figli; attualmente è Direttore creativo della casa editrice De Agostini. Dal 2024 è Direttore della Casa della Poesia di Milano. 

I suoi libri di poesia sono: Nel concerto del tempo (nello Specchio di Mondadori, 2024), la plaquette Il sogno del pesce gatto (Stampa 2009-2023), L’inganno della superficie (Stampa 2009/2019), L’orfano (LietoColle 2016), C’è Nunzia in cortile (LietoColle 2014). Del 2015 è il romanzo A due passi dal treno (Ed. Eclissi). 

Scrive racconti per ragazzi (Gallucci, Einaudi) ed è presente in Giovane poesia italiana (Pordenonelegge 2020), tradotta in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Collabora con quotidiani e riviste, per i quali scrive recensioni e articoli dedicati alle principali figure poetiche del Novecento italiano. 

A Milano, ha curato diverse iniziative culturali, come i corsi annuali di “Poesia italiana e straniera dal Novecento a oggi” per il Teatro Fontana e la rassegna “Nuove questioni di poesia” per la Casa della cultura. 

Fa parte del circuito di Abitare la Poesia di Bg. 

Tags: ,

Data

05 Feb 2026

Ora

17:30

Luogo

La Porta
v.le Papa Giovanni XXIII 30 Bergamo

Fondazione Serughetti Centro studi e documentazione

Categorie

Organizzatore

La porta
Telefono
035 219230
Email
info@laportabergamo.it
Sito web
https://www.laportabergamo.it

Fondazione Serughetti - Centro Studi e Documentazione La Porta - ETS

Altri Organizzatori

Comune di Bergamo
Sistema Bibliotecario Urbano
Abitare la poesia 2026

Relatori