Poesia che fa civiltà
22 gennaio 17:30
presso: Fondazione Serughetti La Porta
Introduce Carmen Plebani.
Laura Corraducci dialoga con Monica Guerra.
Le poete si confronteranno tra loro presentandoci testi, percorsi poetici, il loro rapporto con la scrittura.
Vi invitiamo al secondo incontro del ciclo POESIA CHE FA CIVILTÀ organizzato da Abitare la poesia, Fondazione Serughetti La Porta e Biblioteca Tiraboschi.
La poesia non è un lusso, una lingua per pochi adepti, uno sfoggio di retorica, ma, come ricorda il titolo, un esercizio di civiltà che riguarda il nostro comunicare, le relazioni, lo stare insieme. È una forma di espressione che richiede e agisce responsabilità: cerca di salvaguardare la dignità delle parole per contrastarne l’uso arrogante, prepotente, bellicoso, superficiale, e cerca di mettere in circolo umanità perché esige che si maneggino con cura, rispetto e attenzione la vita, le relazioni, gli esseri viventi, le cose, i luoghi. Perciò la poesia può essere un antidoto in tempi incivili.
RELATRICI
Laura Corraducci è nata e risiede a Pesaro, è insegnante di inglese, poeta e traduttrice.
Nel 2007 ha pubblicato il suo primo libro di poesie Lux Renova ed. Del Leone. Suoi inediti sono apparsi su Punto, Almanacco della poesia italiana, ed. Puntoacapo e sull’Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea 2, ed. Raffaelli.
Dal 2012 organizza, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della sua città, la rassegna poetica “Vaghe stelle dell’Orsa” dedicata alla poesia contemporanea italiana e straniera che ha ospitato importanti poeti del panorama letterario italiano e straniero.
Nel 2015 per Raffaelli editore pubblica la sua seconda raccolta poetica dal titolo Il Canto di Cecilia e altre poesie che si classifica al secondo posto nel concorso poetico “Premio di poesia Camposampiero 2016”.
Ha scritto e portato in scena il recital poetico “Dell’amore, della parola e di altri tormenti“. Sue poesie sono state tradotte in lingua spagnola, inglese, olandese, rumena, francese e portoghese.
Ha tradotto il libro “Dire sì in russo” della poeta inglese Caroline Clark, testi della poeta turca Muesser Yehniay e del poeta americano Bill Wolak. Ha partecipato a diversi festival internazionali di poesia.
Nel 2020 ha pubblicato il suo terzo libro di poesie Il passo dell’obbedienza ed. Moretti e Vitali.A breve uscirà il nuovo libro Tableaux con prefazione di Alessandro Rivali, ed. Pequod
Monica Guerra è nata a Faenza nel 1972. Alcune sue pubblicazioni monografiche sono: A ogni latitudine / At every latitude (Il Vicolo, 2024), Entro fuori le mura (Arcipelago Itaca, 2021), Nella moltitudine (Il Vicolo, 2020); Sulla Soglia /On the Threshold (Samuele Editore, 2017); Sotto Vuoto (Il Vicolo, 2016); Il respiro dei luoghi (Il Vicolo 2014). Ha inoltre pubblicato le seguenti sillogi: FuoriCampo nei volumi 29-32 nr. 1-2 de L’anello che non tiene – Journal of Modern Italian Literature (Wisconsin University, 2022); Spezzare il pane nel Quarto Repertorio di Poesia Italiana Contemporanea (Arcipelago Itaca, 2020); Expectations nel Journal of Italian Studies (Northeast Modern Language Association, 2019).
Ha collaborato come traduttrice alle seguenti pubblicazioni: La bilancia del cielo di Nadia Scappini (Graphie, 2021); Diventa l’albero di George Mario Angel Quintero (Samuele Editore, 2020); Hundred Great Indian Poems a cura di Abhay K. (Bloomsbury, India, 2018). Ha tradotto dal romeno testi di Constantin Severin, e Ion Muresan. Suoi testi sono tradotti in inglese, spagnolo, russo, ucraino e romeno e sono presenti in diverse antologie e pubblicazioni monografiche.
Ha curato un laboratorio biennale di traduzione presso Târgu Mureș University da cui è nato il libro In prag (University Press, 2024); è stata ospite del New York Poetry Festival a ottobre 2024 e ha presentato nello stesso anno il suo lavoro di poeta e traduttrice alla Cuny University di New York. Nel 2020 è stata ospite del convegno North-East Modern Language Association a Washington organizzato da Georgetown University.
Cura laboratori di poesia e di traduzione, letture e presentazioni. È presidente dell’Associazione Independent Poetry e membro della redazione.
(www.monicaguerra.it)

Relatori
-
Plebani Carmen
-
Guerra Monica
-
Corraducci laura