I CRISTIANI la violenza e le armi
22 maggio ore 17:30
ne parliamo con l’autore Massimo Rubboli, già docente di Storia dell’America del Nord e di Storia del Cristianesimo presso l’Università di Genova
Presso: Fondazione Serughetti La Porta
Quali posizioni e comportamenti hanno assunto i cristiani nei confronti della violenza, delle armi, della guerra? Le hanno accettate o rifiutate?
L’autore cerca di rispondere a queste domande guidandoci in un percorso che va dalle origini del cristianesimo fino ai giorni nostri, delineando gli sviluppi e le ambivalenze degli atteggiamenti dei cristiani e delle chiese, approfondendo alcuni passaggi cruciali e figure emblematiche. Idee, eventi e persone si intrecciano in un’opera di accurata ricerca storica che, evitando pregiudizi ideologici e luoghi comuni, induce a riflettere su quali responsabilità abbiano avuto i cristiani nel percorso che ha portato l’umanità sulla soglia del baratro della catastrofe nucleare. Il risultato è un’analisi lucida e documentata, capace di mettere in discussione narrazioni consolidate e di aprire nuove prospettive.
Iniziativa copromossa da Fondazione Serughetti La Porta, Centro Culturale Protestante, comunità di San Fermo
→ RELATORE
Massimo Rubboli, già professore di Storia delle Americhe presso l’Università di Genova, è stato membro della direzione dell’Associazione Italiana di Studi Canadesi, dell’European Network for Canadian Studies e dell’International Council for Canadian Studies. Studioso delle origini e dello sviluppo delle chiese protestanti in Canada e negli Stati Uniti, ha dedicato particolare attenzione alla storia dell’eredità puritana, all’influenza della teologia protestante nella politica americana, alla dimensione sociale del protestantesimo e alle chiese battiste in Italia. Oltre ad aver curato l’edizione italiana di opere di John Wesley, Roger Williams e Reinhold Niebuhr, ha pubblicato: I protestanti (Il Mulino 2007); I Battisti. Un profilo storico-teologico dalle origini a oggi (Claudiana 2011); Alle origini della storia americana (1620-2020) (Unicopli 2020); Mourt’s relation (1622). L’autoritratto dei Padri pellegrini (Morlacchi 2020); La guerra santa di Putin e Kirill. Il fattore religioso nel conflitto russo-ucraino (GBU 2022); I cristiani, la violenza e le armi. Percorsi storici e revisioni storiografiche (GBU 2024).
Relatore
-
Rubboli Massimo