Home Archivio iniziative - La porta Storia CONFLITTI E GUERRE DELLA CONTEMPORANEITA’: 1945-2023 II.
SOCIETA’ IN GUERRA
L’informazione in guerra: propaganda e attualità della storia

Organizzatore

LA PORTA
Telefono
035 219230
Email
info@laportabergamo.it
Sito web
https://www.laportabergamo.it/

Fondazione Serughetti La Porta ETS

Altri Organizzatori

Fondazione Dalmine
Museo delle Storie Bergamo

Relatore

Luogo

La Porta
v.le Papa Giovanni XXIII 30 Bergamo

Fondazione Serughetti Centro studi e documentazione

Categorie

Data

17 Nov 2023
Expired!

Ora

15:00 - 17:00

CONFLITTI E GUERRE DELLA CONTEMPORANEITA’: 1945-2023 II.
SOCIETA’ IN GUERRA
L’informazione in guerra: propaganda e attualità della storia

Irene Di Jorio, Université libre de Bruxelles

Disinformazione e propaganda sono questioni d’attualità ed elementi costitutivi delle guerre contemporanee. La lezione propone di dare una profondità storica al binomio “guerra-propaganda” affrontando tre nodi tematici: 1) il rapporto fra i media e la diffusione intenzionale del falso; 2) i dibattiti sul modo di definire le forme di comunicazione persuasiva; 3) il contributo che gli studi “storici” sulla propaganda possono dare allo studio della comunicazione nelle guerre contemporanee.

Conflitti e guerre della contemporaneità: 1945-2023. II. Società di guerra

La seconda annualità del corso di aggiornamento di storia del Novecento sul tema Conflitti e guerre avrà luogo nei mesi di novembre e dicembre 2023 con la prosecuzione del ciclo di lezioni coordinate dal prof. Luca Baldissara dell’Università di Bologna. 

Il corso è realizzato in collaborazione con il Liceo Mascheroni e prevede sei lezioni dalle ore 15.00 alle 17.00 secondo il seguente calendario: il 3, 10, 17, 24 novembre, il 1° e il 15 dicembre 2023 e un laboratorio finale mercoledì 6 dicembre, dalle 15 alle 17.

Modalità: il corso si tiene in presenza: la prima lezione presso l’Auditorium del Liceo Mascheroni di Bergamo (Via Alberico da Rosciate, 21/A, Bergamo) mentre le successive si svolgeranno presso la Fondazione Serughetti La Porta, viale Papa Giovanni XXIII, 30 Bergamo. Il laboratorio si terrà presso la Fondazione Dalmine. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria entro il 31 ottobre a questo link.