From Ground Zero
29 maggio ore 21:00
Presso: Presso: Sala Qoelet
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Cosa sta accadendo a Gaza? E’ possibile capire cos’è la guerra, questa guerra? Abbiamo proposto in questi mesi iniziative e percorsi per provare a capire questo nostro tempo così drammaticamente segnato dalla guerra. Mentre assistiamo sgomenti e impotenti alla nuova invasione dell’esercito israeliano e la popolazione di Gaza è stremata dalla fame, proiettiamo il documentario “From Ground Zero”, una serie di testimonianze dirette, vive e tragiche della guerra a Gaza.
Il film, nato da un’idea di Rashid Masharawi, presenta 22 cortometraggi (tra i 3 e i 6 minuti) girati a Gaza, con mezzi di fortuna, nel corso dell’aggressione israeliana. I corti raccontano la vita quotidiana e la resilienza di un popolo che vive sotto continua minaccia di morte, nella tragedia degli incessanti bombardamenti e nella distruzione sistematica di case, scuole, ospedali, privato dei più primari mezzi di sussistenza e in un completo stravolgimento della propria esistenza.
Perché pensiamo che entrare per qualche minuto nelle tende e nelle case di Gaza, camminare per le strade e tra le macerie di Gaza attraverso le immagini di un film documentario sia importante e urgente, per non distogliere lo sguardo e per continuare ad interrogarci su cosa sia la guerra nella vita quotidiana delle persone e cosa stia accadendo ogni giorno a Gaza.
E, forse, per provare anche a immaginare cosa possiamo fare, da qui, ora, subito.