Home Archivio iniziative - La porta Ambiente Antropologia Storia Orient express – Massa per velocità

Organizzatore

LA PORTA
Telefono
035 219230
Email
info@laportabergamo.it
Sito web
https://www.laportabergamo.it/

Fondazione Serughetti La Porta ETS

Altri Organizzatori

Edoné Bergamo
Sito web
https://www.facebook.com/EdoneBergamo

Relatore

  • Battaglia Gabriele

    Giornalista web e redattore senior abilitato. Vive a Pechino dal 2011, dove lavora per la Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RSI) e collabora con altre testate italiane e straniere, fra cui Radio Popolare. È autore di Buonanotte Signor Mao (Milieu, 2017), Fucili contro Burma (Informant, 2014), Massa per velocità. Un racconto dalla Cina profonda (Prospero, 2021) e Gioco per corrispondenza (Scatole parlanti, 2022).

Luogo

Daste Bistrò
Via Daste e Spalenga, 13, 24125 Bergamo BG

Data

29 Mag 2024

Ora

18:00

Tipologia Iniziativa

Ciclo di incontri,
Incontro

Orient express – Massa per velocità

29 maggio ore 18:00

INGRESSO LIBERO
Ore 18:00 presso Daste Bistrò, Via Daste e Spalenga, 13 – Bergamo

Un viaggio in quattro tappe attraverso ferrovie famose e linee dimenticate, treni ad alta velocità e treni locali che fermano in tutte le stazioni, alla scoperta delle storie e delle geografie di aree affascinanti e complesse.

In questo ultimo appuntamento della rassegna, Gabriele Battaglia ci guiderà in un viaggio tra le mille sfaccettature della Cina: infrastrutture all’avanguardia, treni ad alta velocità ma anche ferrovie locali e linee lente; quale giocherà il gigante asiatico nei prossimi decenni? Quali i suoi rapporti con i vicini ingombranti e con il resto del mondo? E, soprattutto, come rileggere la storia di questo nuovo colosso globale alla luce di quella dello sviluppo delle sue infrastrutture?

Gabriele Battaglia è giornalista web e redattore senior abilitato. Vive a Pechino dal 2011, dove lavora per la Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RSI) e collabora con altre testate italiane e straniere, fra cui Radio Popolare. È autore di Buonanotte Signor Mao (Milieu, 2017), Fucili contro Burma (Informant, 2014), Massa per velocità. Un racconto dalla Cina profonda (Prospero, 2021) e Gioco per corrispondenza (Scatole parlanti, 2022).