A che punto è la notte? Scudi umani


9 ottobre, ore 17:30
N. Gordon, N. Perugini, Scudi umani, Edizioni Laterza, 2025

L’incontro è copromosso dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo – cattedra di Antropologia e politiche educative dei contesti contemporanei e cattedra di Migrazioni transnazionali e da Libreria Palomar

Dall’Ucraina alla Palestina, oggi non c’è guerra in cui non si parli di scudi umani. Chi usa i civili per proteggere obiettivi militari compie un crimine di guerra, ma accusare il nemico di nascondersi dietro gli inermi è diventato il pretesto per esercitare una violenza disumana. Nella prima storia degli scudi umani mai scritta, Gordon e Perugini raccontano nascita ed evoluzione di una figura controversa, ormai onnipresente.

MATERIALI DELLA LEZIONE

Approfondisci

—–

PROFILI RELATORI E RELATRICI

Nicola Perugini è Senior Lecturer in Relazioni Internazionali presso l’Università di Edimburgo. È stato membro dell’Institute for Advanced Study di Princeton (2012/2013), Mellon Postdoctoral Fellow alla Brown University (2014-2016) e Marie Skłodowska-Curie Fellow (2017-2019).

Ha insegnato all’American University of Rome, all’Al Quds Bard College di Gerusalemme – dove ha anche diretto il Programma in Diritti Umani – alla Brown University e all’Università di Bologna.

Ha svolto attività di consulenza per l’UNESCO e per UN Women.

I suoi interventi e articoli di opinione sono apparsi su Al Jazeera English, LRB Blog, The Nation, Huffington Post, The Conversation, Open Democracy e The Herald.