Esperienze di disobbedienza civile e azione diretta nonviolenta

dal 10 gennaio al 24 gennaio


presso: Fondazione Serughetti La Porta

a cura di Ultima Generazione

Ultima Generazione è un movimento nato nel 2021 e attivo nella sensibilizzazione alle problematiche relative ai mutamenti climatici a causa dell’azione umana, attraverso pratiche di nonviolenza. Il nome deriva dall’idea che questa di oggi è l’ultima generazione in grado di rallentare la crescita esponenziale della crisi climatica.

Imparare la pace – Scuola popolare di nonviolenza ha tra i suoi obiettivi il dialogo e il confronto con e tra le tante esperienze dell’attivismo pacifista ed ecologista. Per questo in collaborazione con il gruppo di Bergamo di Ultima Generazione proponiamo un percorso di conoscenza della sua visione, attraverso tre incontri nel mese di gennaio 2026.

Nel primo sabato verrà proiettato il film “Come se non ci fosse un domani” (di Riccardo Cremona e Matteo Keffer), che esplora il movimento mostrando le storie personali di cinque attivisti, le loro motivazioni e le controversie legate alle loro azioni di disobbedienza civile.

Il secondo incontro avrà al centro il libro “Ultima Generazione – disobbedienza civile e resistenza climatica” che, come il film, racchiude il senso di urgenza e la visione del mondo di chi agisce come se l’unica possibilità di azione fosse adesso, data la crisi climatica. Urgenza di agire, ancora più incisiva in quanto espressa dalla testimonianza di persone “comuni”, arrivate all’attivismo con poche o senza esperienze precedenti.

Il ciclo di incontri si conclude con la proposta di uno spazio di immaginazione e di elaborazione di un’azione nonviolenta da praticare in città: tutti possono desiderare un mondo migliore, e possono desiderarlo dando un loro contributo attivo affinché il mondo diventi un posto migliore.

Data

10 Gen 2026

Ora

17:30

Luogo

La Porta
v.le Papa Giovanni XXIII 30 Bergamo

Fondazione Serughetti Centro studi e documentazione

Categorie

Altri Organizzatori

Ultima Generazione